Food blogger / food writer
- Location via jon corbino 12, Vittoria, Ragusa, Italy (Show on map)
Nuccia Alboni
UN VIAGGIO NELLA TERRA DEI NOSTRI NONNI.
La “Signora Melanzana” rappresenta il frutto del sacrificio e della passione per la terra, ma anche la capacità di stare insieme per ben quattro generazioni.
Siamo una grande famiglia, orgogliosa dei risultati ottenuti e che ha ancora tanti sogni e ambizioni da realizzare.
Il nostro viaggiare insieme a voi, vuole rimarcare l’impegno e la costanza nell’ affrontare le varie problematiche del nostro settore, ma sempre con il reciproco rispetto dettato dalla fiducia che negli anni è stata la chiave di volta nel nostro lavoro.
Il nostro impegno è quello di valorizzare la qualità e la tracciabilità del prodotto, con un’attenzione particolare alla tutela dell’ambiente, in modo da offrire sempre maggiori certezze ai consumatori, con un processo certificato e riconosciuto.
Oltre alla produzione di qualità utilizziamo tecnologie avanzate, logistica, conoscenze di marketing, nuovo packaging, impegno per l’internazionalizzazione.
Operiamo in una logica di sistema, dove accanto al prodotto valorizziamo la cultura, la gastronomia e i servizi, interloquendo con il consumatore e informandolo su quello che l’azienda fa, al fine di offrirgli un prodotto dagli alti standard qualitativi.
Durante il nostro viaggio, abbiamo osato proporre al consumatore nuove varietà di melanzana (bianca, striata, perlina) sfidando quei preconcetti scaturiti dalla non conoscenza, inventandoci iniziative, quali: ricette all’interno delle cassette, informazioni sul prodotto attraverso la stesura di un giornalino mensile on line, la pagina aggiornata di facebook, la corrispondenza tramite mail.
La terra che coltiviamo oggi è la stessa terra coltivata dai nostri nonni; è la stessa terra che ci ha richiesto molti sacrifici e rinunce ma ci ha restituito generosamente dei buoni prodotti; è la stessa terra che ha realizzato i nostri sogni.
Questi sogni vogliamo consegnarli ai nostri figli che in futuro possano pensare come noi oggi, con rinnovato orgoglio, a continuare a stare in campo tra passato e futuro.
MELANZANA TONDA: frutto di forma tondo ovale. Indicata per frittura: tagliate a fette o a bastoncini le melanzane, cospargetele di farina e immergeteli nell’olio bollente. Potete prepararle a cotoletta immergendole nell’uovo sbattuto , nel pangrattato e dopo nell’olio bollente. Ancora si possono fare delle squisite crocchette, molto amate dai bambini.
MELANZANA VIOLA: frutto di forma tonda. Dalla polpa tenera è indicata per grigliate: tagliate le melanzane a fette spesse, spennellatele con olio di oliva e grigliatele dolcemente, dopo potrete utilizzarle per un contorno o per farcire un MELANZANBURGER (panino condito con mozzarella, pomodoro, melanzana grigliata, origano e olio). Inoltre è indicata per preparati sotto olio o aceto.
MELANZANA LUNGA: frutto dalla forma allungata. Versatile in cucina, viene utilizzata con la buccia per cotture al forno farcite: tagliate le melanzane per il senso della lunghezza ed estraete la polpa che mescolerete a polpa di carne, pomodori a cubetti, formaggio gratt., sale, origano, olio e mollica. Inoltre, questa varietà di melanzana si presta alla preparazione di stuzzicanti involtini che potrete farcire in diversi modi secondo il vostro palato.
MELANZANA STRIATA: frutto dal colore invitante, molto apprezzato per la quantità di antiossidanti e per la capacità di assorbire pochissimo olio. E’ ovvio che data la sua peculiarità si presta a fritture riducendo l’ assorbimento di grassi e data la sua naturale dolcezza è utilizzabile anche alla preparazione di confettura di melanzana. I piatti che la esaltano sono: cavatelli alla norma e caponata siciliana.
MELANZANA PERLINA: frutto dalle piccole dimensioni ma dal sapore unico, si armonizza facilmente a tutte le preparazioni: risotti, ragù, sughi e condimento per pizza Virginia. E’ semplice da utilizzare in quanto non necessita di essere sbucciata, veloce da cuocere sia fritta che al forno: togliete il peduncolo, tagliatela a metà per il senso della lunghezza e farcitela con pomodori, acciughe, capperi, aglio, sale, origano, formaggio gratt., mollica e olio, infornate per 20 min.