Grower / producer
- Location Via Magenta 484, Vittoria , Ragusa, Italy (Show on map)
OrtoNatura melanzi
La Coop. Ortonatura nasce nel 2003 alla guida dei f.lli Luigi e Fabio Alessandrello, i quali, carichi di esperienza nel settore della produzione di melanzana in coltura protetta, cercano di elaborare un sistema di produzione, non tanto quantitativo bensì qualitativo, adottando metodi e tecnologie di ultima generazione, riducendo l'impiego di fitofarmaci e contribuendo ad una produzione a lotta integrata al fine di salvaguardare l'ambiente esterno.
Passione e creatività nel settore contraddistinguono il loro carattere, ereditato e tramandato di padre in figlio. Infatti, capostipite il bisnonno Giuseppe, reduce dal grande sogno americano, acquista i primi quattro tumuli di terreno impiantando vigne e frumento in Sicilia.
Dopo seguirà il figlio Luigi, uomo talentuoso, capace di conciliare sentimenti e lavoro, trarrà da quella terra l'ardore e la consapevolezza della sua generosità.
Negli anni 50/60, decide di rivoluzionare il vecchio sistema di coltivazione e semina pomodoro a pieno campo adottando il sistema delle "cannizate".
Il figlio Giuseppe entra in questa ottica imprenditoriale, in piena simbiosi con il padre, ereditando da lui l'amore per la terra, quale "madre generosa" che premia i propri figli, in cambio della costante devozione e profusa fatica.
Alla fine degli anni 70, DON LUIGI, pervaso da un sentimento di radicale cambiamento, costruisce le prime serre, adoperando canne e paletti di legno di castagno; ciò comporterà rischi enormi nel fronteggiare le varie intemperie che si abbatteranno su di esse, ma la sua tenacia sarà ricompensata grazie all'abbondanza e alla buona qualità del prodotto.
Il suo carattere deciso e coinvolgente, influenzerà anche i nipoti: Luigi e Fabio, i quali concentreranno le loro abilità e la loro esperienza, nel raggiungere quegli obiettivi tanto ambiziosi, condizionando in modo positivo le loro scelte, dettate non solo dalla cultura e dalla esperienza acquisita, ma soprattutto da colui (DON LUIGI) che con umanità e passione ha inculcato nel figlio e, successivamente nei nipoti, la certezza, che la gioia quotidiana nasce dando vita alla vita, alimentando giorno dopo giorno, quella passione per i prodotti genuini, nel sano rispetto di "COLEI" che li ha prodotti.
Il confezionamento, la selezione manuale e il controllo qualità sono effettuati da operatori ben preparati, i quali seguono le norme indicate dalla I.C.E. in modo da aumentare la sicurezza del consumatore.
La nostra catena di confezionamento è composta da una linea di lavorazione automatica dove avviene la selezione manuale e da una macchina che applica un film di protezione sulle cassette in modo da avere all’interno l’ambiente perfetto per una migliore e prolungata qualità nel tempo dei prodotti. Dopo il confezionamento, le cassette vengono immagazzinate nella cella frigorifera, dove rimangono in attesa di essere trasportate nei diversi mercati con arrivo entro le 48 ore.
Le principali varietà sono rappresentate dalle melanzana Tonda, la Viola, la Lunga, la Striata, la Perlina e la Bianca, ognuna con caratteristiche che le rendono adatte a varie modalità di utilizzo. Undici ettari di coltivazione in serra, altri tre a pieno campo.